Il futuro è nel brokeraggio assicurativo

Home/News/Il futuro è nel brokeraggio assicurativo

Il futuro è nel brokeraggio assicurativo

I dati forniti dall’Isvap nella Relazione Annuale del 9 Giugno parlano chiaro: la figura del broker assicurativo è sicuramente quella del professionista del futuro in ambito assicurativo.
L’analisi parte dai dati produttivi forniti dalle compagnie per  l’anno 2010, per quello che riguarda il ramo danni i brokers detengono una quota di mercato del 47,7% , in continua crescita rispetto agli anni precedenti, in contrapposizione con la regolare diminuzione dei premi intermediati dagli agenti di assicurazione.

Continua a leggere »

Il Broker ormai rappresenta il principale intermediario nel settore del ramo danni ed è sicuramente una delle professioni con il tasso di crescita maggiore; basti vedere i dati forniti dall’Isvap relativi alle iscrizioni al Rui in sez. B, mediamente tra iscrizioni di persone fisiche e società c’è stato un’incremento del 15% rispetto al 2007 (anno di istituzione del RUI), mentre gli agenti iscritti in sez. A sono in lieve diminuzione di circa il 5%. I dati sono molto interessanti e fanno riflettere sugli scenari assicurativi che verranno, ma ancora più interessante è notare che il numero di iscritti in sez. B rappresenta soltanto l’1,5% degli intermediari operanti in Italia. E’ facile intuire quindi che sicuramente il futuro in ambito assicurativo segue la strada del brokeraggio.

Altro dato su cui riflettere è il continuo aumento degli iscritti in sez. E, dovuto sia ai continui inserimenti di produttori assicurativi da parte dei grandi gruppi assicurativi, sia dallo sviluppo di nuovi canali di vendita e di relative figure da iscrivera ai RUi come ad esempio gli operatori postali. Staremo a vedere se la strada intrapresa sarà confermata, nel frattempo in questo  periodo di crisi assicurativa soprattutto nel settore rca, il miglior modo per ricercare il rispamrio è appunto rivolgersi ai brokers.


AutoreItabroker.it

29/08/2011

By | 2017-04-09T11:02:19+00:00 agosto 29th, 2011|News|Commenti disabilitati su Il futuro è nel brokeraggio assicurativo

About the Author:

Facebook

Get the Facebook Likebox Slider Pro for WordPress