La donazione è considerata dal legislatore come un anticipo sulla successione, e quindi è soggetta a una possibile contrarietà e impugnazione nel momento in cui si apre il procedimento per l’eredità.
La legge italiana infatti riserva a coniuge, figli e altri familiari una quota di eredità detta “legittima”.
Se un erede legittimario ritiene di essere stato privato o leso della sua quota di legittima per effetto della donazione effettuata in vita dal defunto a favore di altre persone, può chiedere l’azione di riduzione e la conseguente re-immissione dell’immobile nel patrimonio del donante per il ricalcolo dell’eredità.
Pertanto, la concreta possibilità che in un tempo futuro, l’immobile possa essere oggetto di azione di restituzione da parte dei legittimari, indebolisce le aspettative economiche di realizzo del venditore e anche la certezza di chi compra. Inoltre, l’eventuale ente finanziatore sarà poco incline a concedere credito per una compravendita con queste caratteristiche
Donazione Facile
E’ il prodotto che facilita la compravendita di un bene donato.
Chi protegge?
Qual'è la durata della copertura?
Chi può richiederlo?
Quale evento è assicurato?
Chi protegge?
- L’acquirente di un bene che è stato oggetto di donazione perché è assicurato dal rischio relativo all’obbligo di restituzione dell’immobile all’erede legittimario del donante;
- Il creditore ipotecario dell’acquirente perché è assicurato dal rischio di cancellazione dell’ipoteca gravante sull’immobile, a seguito della restituzione dell’immobile all’erede legittimario del donante.
- Non è necessaria alcuna appendice di vincolo in quanto il creditore ipotecario è direttamente e automaticamente beneficiario della polizza.
Qual'è la durata della copertura?
- La durata del contratto di assicurazione è variabile e non prevede una data di cessazione predeterminata.
- La copertura è infatti efficace sino a prescrizione del diritto del legittimario ad agire per la restituzione dell’immobile.
- Ad esempio, trascorsi 20 anni dalla trascrizione della donazione in assenza di opposizioni oppure qualora il donante sia deceduto da oltre 10 anni (dall’apertura della successione) senza che sia stata trascritta alcuna domanda di riduzione.
- La tutela rimane attiva anche in caso di cartolarizzazione del mutuo.
- La polizza si trasferisce senza costi aggiuntivi.
- Il premio di polizza è unico, anticipato per tutto il periodo di copertura.
Chi può richiederlo?
- Il donante;
- Il donatario;
- L’acquirente dell’immobile o suo avente causa;
- Il creditore ipotecario dell’acquirente dell’immobile.
Quale evento è assicurato?
- Previene il verificarsi del rischio di restituzione dell’immobile, libero da eventuale ipoteca, versando direttamente all’erede legittimario l’equivalente in denaro previsto dall’art. 563 e.e.
- Il pagamento all’erede legittimario è effettuato già in primo grado di giudizio e comunque non appena il provvedimento è esecutivo. In tal modo il terzo proprietario non perde la proprietà del bene e la banca non può perdere l’ipoteca.
- Le spese legali del procedimento giudiziale sono a carico della Compagnia.
Banca Donatario
È il prodotto finalizzato a facilitare la concessione di finanziamenti per la ristrutturazione di immobili di provenienza donativo.
Chi protegge?
Chi può richiederlo?
Quale evento è assicurato?
Qual'è la durata della copertura?
Chi protegge?
- La banca finanziatrice del donatario dal rischio di cancellazione dell’ipoteca gravante sull’immobile, a seguito della restituzione dell’immobile all’erede legittimario del donante.
Chi può richiederlo?
- Può essere sottoscritta dal donatario che sia anche legittimario del donante, che voglia ristrutturare l’immobile ricevuto in donazione.
Quale evento è assicurato?
- Previene il verificarsi del rischio di perdere la garanzia ipotecaria a seguito dell’esercizio di un’azione di riduzione.
- La copertura è valida anche in caso di aggravamento del rischio derivante da un mutamento delle circostanze ( quale ad esempio la nascita di un secondo figlio del donante).
Qual'è la durata della copertura?
- Efficace sino a prescrizione del diritto del legittimario di agire in riduzione della donazione, oppure sino al momento dell’estinzione del finanziamento.
Contattaci
un nostro professionista è a tua disposizione
compila il modulo
oppure chiamaci al 080 521 88 79
siamo aperti dal lunedì al giovedì
ore 09.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00
venerdi 09.00 – 13.00
mobile: 347 872 28 18
dalle 09.00 alle 19.00)